Le Sale
Il MuDi – nella sede espositiva di Palazzo Mocci, insieme al Museo Diffuso situato tra i monumenti, i vicoli e i paesaggi di Castel San Pietro Romano – offre ai visitatori un’esperienza coinvolgente che si sviluppa grazie al costante dialogo tra l’interno delle sue sale e l’esterno suggestivo del paese.
L’allestimento museale, nella sua veste completamente rinnovata, racconta la storia del borgo e del territorio, attraverso un viaggio tra passato e presente che ha lo scopo di far conoscere, e quindi salvaguardare, il prezioso patrimonio culturale di questi luoghi.
Il MuDi accoglie con entusiasmo i visitatori di tutte le età, con particolare attenzione ai più piccoli: attraverso illustrazioni accattivanti e una presentazione chiara dei concetti, i bambini saranno guidati nella comprensione dei temi trattati.
La Sala 1 è dedicata al Paesaggio Naturale e le sue trasformazioni e narra – attraverso reperti, fotografie, video e installazioni digitali – l’antropizzazione e l’evoluzione storica del territorio dalla Protostoria all’Ottocento.
Una sezione significativa del Museo è dedicata ad Adolfo Porry Pastorel, il padre del fotogiornalismo italiano che fu sindaco di Castel San Pietro Romano dal 1952 al 1960.
La Sala 2 racconta la vicenda umana di questo straordinario personaggio e il suo operato amministrativo che risollevò le sorti del borgo, traghettandolo nella modernità. Uno spazio è dedicato a quello che abbiamo voluto chiamare Archivio Diffuso di Adolfo Porry Pastorel a Castel San Pietro Romano, con foto e testimonianze raccolte in occasione della mostra Adolfo Porry Pastorel. Visioni Diffuse a Castel San Pietro Romano grazie alla grande partecipazione e alla generosità di tutta la comunità.
La Sala 3, dedicata ad Adolfo Porry Pastorel e il Cinema a Castel San Pietro Romano, racconta come il piccolo borgo, grazie alle intuizioni geniali e alla lungimiranza del suo Sor Sì, divenne set cinematografico di tanti film del Neorealismo italiano, a partire da Pane, amore e fantasia, e poi meta turistica affermata. Non poteva mancare in questa sezione uno spazio dedicato al ricordo di Gina Lollobrigida, l’indimenticabile Bersagliera, per la quale Castel San Pietro fu una seconda casa e di cui è stata nominata cittadina onoraria.
La Sala 4 ospita il progetto MuDi Reality+ che, grazie alla realtà aumentata, trasporta il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo, regalando un’esperienza immersiva alla scoperta della Rocca dei Colonna e un modo nuovo e divertente di vivere la storia!